Vieni a imparare divertendoti, con un ritmo caliente, musica coinvolgente, atmosfera allegra e tanta professionalità!!
Possibilità di frequentare più volte la stessa lezione settimanale, quando programmata, senza maggiorazione di costo.
Possibilità, per tutti gli allievi, di utilizzare gratuitamente le altre sale della scuola, quando disponibili, per prove e allenamenti.
Grazie ai nostri corsi di balli caraibici e latino americani puoi lasciarti trascinare da un ritmo molto affascinante e seducente, alla scoperta di stili fortemente legati alle culture che li hanno fatti nascere.
La salsa è un ballo di coppia di facile apprendimento, per cui tutti possono partecipare alle nostre lezioni. Non preoccuparti se vuoi iniziare con questo corso di ballo latino americano ma non hai il/la partner, le coppie si formano all’interno del corso; durante le lezioni di salsa cubana, infatti, ci sono continui di cambi partner, proprio per dare la possibilità di conoscere tutti i partecipanti.
La Salsa è un ballo solare e divertente, per questo è perfetto per scaricare le tensioni e restituirti la serenità!
E' un ballo socializzante, un modo per conoscere gente nuova, fare amicizie, per andare poi a ballare tutti assieme e divertirsi in modo sano!!
Le origini della salsa sono lontane e complesse. Frutto di un percorso riguardante la danza e la musica che si origina in varie parti del mondo importando culture, strumenti e tradizioni in Cuba prima, e in America poi. Son, Danzon, Contradanza, Casino cubano e Rueda sono solo alcuni degli elementi che contribuiranno alla nascita della salsa così come la conosciamo oggi.
Il Son nacque a Cuba dopo il 1901 quando tra le pesanti restruzioni socio culturali del periodo ci fu quella di vietare l'utilizzo dei tamburi africani nelle orchestre cubane. Nato nelle campagne delle regioni orientali di Cuba, il Son si diffuse nelle città Cubane e, in seguito, fu esportato in America dagli emigranti cubani che cercarono miglior fortuna nelle grandi città statunitensi attratti dall'Eldorado americano. In queste grandi città americane c'era l'abitudine di creare quartieri poplati da persone di analoga origine, così i Cubani vennero a contatto con gli elementi culturali di altre popolazioni di origine ispanica: portoricani, colombiani, venezuelani, panamensi, uruguaiani, portoghesi, creando l'ambiente ideale per la metamorfosi del Son.
Fu così che negli anni 60 nacque a New York questo niuovo ritmo denominato "Salsa". Le grandi case discografiche americane intuirono subito l'enorme potenzialità di questa nuova musica frizzante, la pubblicizzarono, la lanciarono e la diffusero prima in tutto il mondo latino-americano: Cuba, Portorico, Repubblica Donimicana, Colombia, Messico, Venezuela, poi varcarono anche gli oceani, rendendola famosa anche in Europa e in Giappone.
Per quanto concerne il nome “salsa”, basti pensare che il termine prettamente spagnolo salsero, veniva utilizzato per descrivere e mettere in risalto le capacità di un bravo musicista o di un eccellente ballerino. A Cuba il termine salsa veniva usato nel linguaggio comune popolare per indicare tutto ciò che fosse piacevole da ascoltare, ammirare od assaggiare e veniva riferito sia alle cose che alle persone.